2023 10
ROOMS

Category : Blog

All’interno della Fiera di Rimini, in occasione della mostra tematica dell’ospitalità e del settore alberghiero “InOut the Contract Community”, organizzata da Italian Exhibition Group, un’area è stata dedicata a valorizzare il meglio del design Made in Italy per il settore dell’ospitalità. È qui che si concepiscono e si discutono soluzioni per l’accoglienza degli ospiti.

Il progetto “Rooms”, a cura di Sabina Antonini e Alessandra Coppa del network EN Space, presenta sei concept ispirati al tema dell’Utopia, ciascuno dei quali rappresenta diversi modi di intendere e vivere il turismo trasformativo . Made a Mano collabora con l’architetto Lorenzo Guzzini nell’allestimento della “stanza più lussuosa di sempre”, dove i loro materiali sono al centro della scena.

Rosario Parrinello (CEO di Made a Mano) spiega come l’architettura diventa un’esperienza tattile, olfattiva e percettiva. Nel futuro immaginano l’acqua come l’elemento più raro e prezioso della Terra, un elemento reale, magico, alchemico. Il vero lusso sta nel poterne godere privatamente in una dimensione spirituale, circondati dalla pietra plasmata dal fuoco del vulcano ed accentuata dall’uso della luce. Ciò rappresenta un ritorno alle origini, all’essenza dell’abitare, all’eliminazione del superfluo per dare senso agli aspetti reali della vita, in contrapposizione al virtuale che ha contaminato l’esistenza quotidiana.

  • Progetto “ROOMS”: Arch. Sabina Antonini e Alessandra Coppa
  • Progetto: Arch. Lorenzo Guzzini
  • Realizzazione: Rosario Parrinello – Made a Mano Italia
  • Ph. Guido Giannelli
@