Pietra lavica dell’ETNA

Tipica pietra vulcanica usata nel settore edile ed urbano nelle città vicine alla sua estrazione. Attraverso una nuova fusione tra materia e una nuova tecnica di lavorazione (ceramizzazione) si ha un nuovo prodotto, meglio definito “Pietra Lavica maiolicata“. Questo straordinario prodotto a differenza di altri materiali simili esistenti in natura, come il marmo, granito o pietre naturali, riesce a superare questi ultimi per i suoi vantaggi di applicazione e per le elevate caratteristiche tecniche: elevata resistenza chimica, fisica, meccanica, resistenza al gelo, all’usura e alle macchie.

La pietra lavica maiolicata apre nuovi orizzonti nell’architettura e nelle sue applicazioni estreme sia per interni ed esterni. Per la sua versatilità e la sua resistenza termica si adatta a qualsiasi temperatura, non è soggetto a variazioni termiche e per questo motivo può essere utilizzato per la realizzazione di lastre e camini refrattari, per piscine, scale, pavimenti, rivestimenti, mosaici, top per cucine, bagni, lavandini, piatti doccia, piani di tavoli, sculture, ecc.

Si lavora con nuove tecniche, sempre con sapienza artigiana e riesce a mantenere la vasta gamma cromatica e decorativa tipica delle produzioni manuali delle ceramiche, può variare da motivi classici a quelli moderni, ed è disponibile in diverse finiture, come levigate, segato, anticato, scanalato, ecc. L’azienda è leader mondiale per le sue applicazioni e per le dimensioni che riesce a realizzare in un pezzo unico con diverse forme e lavorazioni, raggiungendo misure estreme da cm. 150×300 con diversi spessori.

Cotto Manuale

Ottenuto dalla miscela di argille raffinate e sabbia basaltica, è prodotto nella forma desiderata, come da antica tradizione. Questo prodotto è sottoposto a temperature elevate nelle fasi di cottura mantenendo una alta resistenza con una elevata possibilità di traspirazione – come tutti i cotti manuali che si sono tramandati nei secoli per le sue diverse finalità. L’azienda oltre a gestirlo come un cotto “Antico” lo riprende con le diverse tecniche di smaltatura, decori manuali e fusioni con diversi utilizzi : dal lavoro di restauro all’architettura contemporanea.

Cotto industriale

Pur mantenendo gli stessi processi di smaltatura e decorazione del cotto manuale, esso permette una maggiore regolarità e facilità di installazione, creando un armonico equilibrio tra tecnica e manualità. Facilmente personalizzabile per decori e colori, adatto per ambienti classici e contemporanei.

@