Casa con piscina al Monte Argentario

Anno di realizzazione: 2022
Indirizzo: Monte Argentario – Toscana
Committente: Privato
Progetto: Stipa+Architetti – Andrea Stipa con Ilya Evstigneev
Ph: Andrea Stipa

Descrizione:

L’inserimento di una nuova struttura al posto di una porzione della muratura portante con cui è realizzata la casa, ha consentito la fusione di alcuni spazi interni e l’apertura di grandi vetrate panoramiche.
Il patio, in continuità con lo spazio interno, è in parte coperto da una pergola e in parte occupato da una vasca riscaldata che si affaccia sul giardino sottostante, dove è stata realizzata una piscina a sfioro, da cui è possibile osservare le isole dell’arcipelago toscano.
Dalla parte opposta del patio è stata ricavata una cucina all’aperto con barbecue e forno, interamente rivestita con lastre in pietra lavica decorate a mano.
All’interno della casa la continuità tra gli spazi della cucina, del salone e del patio è resa più evidente da un elemento architettonico rivestito con ghiaia di fiume bianca che separa il salone dalla cucina e contiene il camino e gli elementi radianti del riscaldamento.
Il colore dell’intonaco esterno della casa riprende i toni della corteccia delle alberature che la circondano e contrasta con il bianco delle pareti interne e dei pavimenti in microcemento.

 

@