

Public domain videos captured on the Internet.



DANIELE LAGO
Daniele Lago 1972, è Chief Executive Officer e Head of Design di LAGO. Ultimo di dieci fratelli, Daniele, dopo una carriera pallavolistica, all’inizio degli anni 2000 inizia l’inserimento in azienda sentendo la necessità immediata di generare significati, non fermandosi alla semplice produzione di pezzi di arredamento.
Daniele ha creduto da subito nella “centralità della persona” e nella “cultura” come assett strategici di sviluppo dell’azienda di famiglia, trasformando la gestione esclusivamente famigliare in gestione con forte orientamento al merito, all’equità, all’apertura e alla contaminazione manageriale. Questa ricetta semplice ed innovativa ha permesso di trasformare la piccola LAGO artigiana in un’azienda che oggi conta quasi 200 dipendenti e un fatturato che sfiora i 30 milioni di euro, una realtà internazionale che è punto di riferimento nel mondo del design. Come Head of Design, Daniele ha individuato una nuova visione del design, il cui baricentro passa dal designer al fruitore, sviluppando in Lago non più prodotti definiti, ma prodotti disposti al dialogo, che funzionano come alfabeti o ingredienti. Daniele ha la convinzione che tutti possono e devono sviluppare il loro potenziale creativo ed è per questo che i prodotti da lui disegnati sono delle matrici in cui il consumatore e l’interior designer possono metterci del loro per farselo proprio. Sospensione, modularità, colore, contrasto e mimesi sono i codici genetici dei prodotti da lui disegnati.
MADETERRANEO – nasce da un’idea di Daniele Lago e si perfeziona in combinazioni e in mood con Rosario Parrinello, creando cosi’ una sinergia tra grandi produttori come LAGO Spa, azienda famosa nel campo delle cucine e dei mobili e Made a Mano Srl altrettanto specializata nella lavorazione e “Creazione di Sartoria” nel settore ceramico. L’armonia e la collaborazione tra le imprese, “fusione”, come definito da Daniele Lago, tra l’artigianato e l’industria, tra l’idea e il modello prescelto, frutto della ricerca e delle elaborazioni nel corso del tempo, creata e coperto da diritti d’autore da Rosario Parrinello, hanno portato alla creazione della collezione MADETERRANEO, che viene prodotta e commercializzato in tutto il mondo dal Lago Spa di Padova