28 posti Restaurant Milan

Un bellissimo lavoro di ristrutturazione edilizia che ha dato vita a questo bellissimo ristorante di Milano. Un grazie particolare va al nostro dealer Superskin per la fornitura delle nostre piastrelle Made a Mano‬ utilizzati nella cucina del ristorante.
Il 28 posti di posti ne ha davvero 28: 12 nella saletta d’ingresso antistante la cucina e 16 nella saletta contigua. Impossibile non accorgersi di questo elegante angolo ristoratore, sebbene ubicato in una via laterale rispetto a Ripa di Porta Ticinese: luci calde, candele ai tavoli, mobili essenziali, in legno, come la migliore legge del design contemporaneo detta, ma senza peccati di eccessivo minimalismo. 28 POSTI è un bistrot di cucina contemporanea.
Il progetto architettonico ha riportato il locale allo stato originario inserendo nuovi elementi di arredo prodotti interamente con materiali di recupero. La cucina è l’anima del progetto, a cui gli ospiti possono accedere tramite un rapido passaggio obbligatorio all’ingresso e una feritoia in sala che svela la preparazione dei piatti. I lavori edili sono stati eseguiti dai detenuti dell’Istituto Penitenziario di Bollate, che hanno potuto beneficiare dell’Art. 21 prendendo parte al cantiere. L’associazione Liveinslums ONLUS ONG, partner del progetto, ha avviato all’interno del carcere un laboratorio di falegnameria, dove sono stati costruiti tavoli, porte e armadiature del ristorante, disegnati da Francesco Faccin e realizzati con il contributo del maestro ebanista Giuseppe Filippini.

 

Progetto architettonico: Gaetano Berni, Maria Luisa Daglia, Francesco Faccin.

Links:

 

@