L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia, nel suo principale obiettivo di potenziare gli strumenti, attività e progetti nel campo della ricerca e dell’innovazione, ha attivato da febbraio 2014 il rinnovato servizio Tecnoteca-Architettura & Design, finalizzato a favorire un rapporto diretto tra il mondo della progettazione e quello della produzione industriale ed artigianale 

www.architettiroma.it/tecnoteca

Presentiamo oggi la società Made a Mano
Arti Ceramiche e Pietra Lavica Maiolicata
 

Con quasi 50 anni di studio, ricerca e creatività, Rosario Parrinello, imprenditore nelle arti ceramiche e attento testimone delle culture mediterranee, crea nel 2000 Made a Mano, azienda che si è distinta per le lavorazioni e trasformazioni delle argille e pietra lavica dell’Etna. L’azienda nasce nella città di Caltagirone con oltre 4000 anni di storia per le produzioni di ceramiche, dista circa 60 km dal vulcano Etna, unica ed esclusiva fonte di tutte le produzioni di prodotti in pietra lavica. Made a Mano diventa ben presto un marchio di fabbrica registrato nei più importanti continenti. Rosario,Art Director, trasferisce la produzione alla sua famiglia e sotto la sua supervisione, le serie esclusive, ottenute anche con la collaborazione di designer di fama mondiale, debitamente coperte da ©copyright, vengono distribuite nel mondo tramite i “Made a Mano point”.
I manufatti di  Made a Mano, con unica produzione a Caltagirone sono il frutto di una consolidata esperienza artistica del suo fondatore che è riuscito a coniugare decori e colori del Mediterraneo con le migliori espressioni delle civiltà orientali ed europee,per proiettarsi in realizzazioni di assoluto minimalismo, il tutto per dare grande risalto alle materie usate.
La pietra al naturale o maiolicata è quella lavica, i decori sono eseguiti a mano libera, applicati a pennello, ogni piastrella o manufatto che esce dai laboratori di Made a Mano é un concentrato di  “ricerche ed emozioni”. Gran parte della produzione è basata sulla pietra lavica del vulcano Etna, con la quale si riescono a realizzare una varietà di raffinati prodotti come piastrelle, piani da cucina, piani per tavoli, lavabi, piscine, centri termali o semplici vasche da bagno ed arredi sia per interni che esterni. I manufatti in terracotta, ottenuti da argille vulcaniche, lavorati e sagomati a mano, sono il fiore all’occhiello di Rosario Parrinello ed hanno rappresentato le fondamenta per le sue aziende, ad oggi gestite con l’aiuto della sua famiglia e vengono apprezzate e riconosciute anche con l’utilizzo in progetti di importanza internazionale.
Made a Mano® negli ultimi anni si è distinta per la continua e sempre più intensa collaborazione con grandi designer e aziende leader a livello mondiale per le loro produzioni. Sempre Made a Mano®, è riuscita a trasmettere e mantenere dei rapporti di collaborazione sia artistica che commerciale in diversi paesi del mondo, creando e realizzando, sempre più dei prodotti di grande gusto artistico e nel rispetto delle tradizioni del paese ospitante, al punto tale da avere riferimenti commerciali in diverse città del mondo.”

 

 

Download PDF

 

@